Etichette

Io e la Poesia

"Tra me e il mondo c'è un grande divario ma tra me e l'Arte non ce n'è affatto"


A qualcuno queste parole di  Oscar Wilde possono sembrare un tantino presuntuose; personalmente ho sempre dato a questa citazione un'accezione diversa.
Scrivo poesie da tempo immemorabile, neanche ricordo come tutto sia iniziato, semplicemente mi veniva naturale esprimere i miei pensieri in versi. Non ho mai scritto con la pretesa di diventare una famosa letterata, mai composto in virtù di eventuali lettori. Egoisticamente ho sempre e solo scritto per me stessa.
La poesia è come una reazione innata a ciò che sento e che vivo.
Ognuno di noi ha il suo modo di reagire alle emozioni e ai sentimenti. C'è chi arrabbiandosi urla, chi piange, chi si chiude in un tacito silenzio e chi tira pugni contro il muro; io scrivo. C'è chi quando è felice canticchia, chi sorride da solo come un ebete, chi grida di gioia; io scrivo.
Certo ciò non avviene sempre, non tutto quello che mi succede dentro e fuori finisce nero su bianco, non sempre le sensazioni che provo hanno la forza di generare quel vortice inspiegabile che è il processo creativo e in altri casi questa forza è talmente tanto imponente da togliere al  mio pensiero le parole. L'ispirazione insomma non è un processo facile da raggiungere esattamente quanto è quasi impossibile spiegarne le dinamiche. Ma una cosa è certa, ogni volta che sento dentro quella spinta che mi porta a cercare immediatamente un pezzo di carta e una biro, sento che tra me e quell'Arte chiamata Poesia non c'è alcun divario.
Certo come in tutte le relazioni abbiamo i nostri alti e bassi. Ci sono momenti in cui siamo inseparabili e momenti in cui preferiamo starcene un po' per conto nostro, ma in via generale siamo sempre in perfetta sintonia, mai avuto un solo problema di comprensione, mai una volta che la Poesia non capisca, e tramuti in parole, quello che vorrei dire. Non vi è alcuna diversità, nessuna disparità tra noi. Ci capiamo sempre alla perfezione.
Stessa cosa non posso dire per il mondo che mi circonda.
Quindi sebbene io e il mondo intorno non sempre viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda, tra me e la mia Poesia non c'è alcun divario!
-LiberaMente©-